Nel corso dello scorso anno, abbiamo assistito ad un’evoluzione nel mondo dell’home fitness, data principalmente dalle particolari condizioni in cui ci siamo ritrovati a vivere. Questo preciso momento storico, invitando le persone a stare il più possibile dentro casa, ha visto un notevole aumento delle attività di home fitness, facendo nascere nuove tendenze che si sono poi mantenute anche nel corso di quest’anno.

Vediamo insieme quali sono le principali tendenze del 2021 nel mondo dell’home fitness e come tutti noi abbiamo plasmato le nostre abitudini per dare più spazio all’esercizio fisico.


Online Training

La prima conseguenza di questo lungo periodo di pandemia è stata sicuramente un aumento delle attività di training online, ossia di tutte quelle attività che non prevedono un contatto fisico tra atleta e personal trainer, ma che danno comunque la possibilità alle persone di allenarsi fuori dai club, ossia seguendo le lezioni trasmesse via web, registrate oppure in diretta, fruibili quindi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Senza dubbio, una volta che la pandemia sarà finita, ci sarà una ripresa di massa nei confronti dell’allenamento in palestra, ma il training online rimarrà comunque presente nella quotidianità degli sportivi, essendo una modalità di allenamento comoda, pratica e, soprattutto, fruibile in qualsiasi momento e dovunque si voglia.


Tecnologie Indossabili

Queste particolari tecnologie, in voga già dal 2016, continuano a salire in tendenza, arrivando a spopolare proprio in questo 2021. Fitness tracker, cardiofrequenzimetri e smartwatch sono tra gli accessori più usati e più utili per appassionati e professionisti, per monitorare le prestazioni, i battiti cardiaci e tutti i dati biometrici legati all’attività fisica, in modo da svolgere un allenamento più consapevole ed essere a conoscenza dei propri limiti.

Inoltre, grazie alla sincronizzazione con gli smartphone, gli utenti possono tenere traccia dei loro progressi anche durante gli allenamenti all’aperto o durante qualsiasi tipo di attività fisica anche minima, come una breve passeggiata o un giro in bicicletta, avendo sempre sott’occhio tutti i loro progressi e potendo controllare come il fisico risponde agli sforzi a cui è sottoposto.


App per minimal workout

Strettamente collegato alle wearable technologies, il minimal workout ha preso sempre più piede all’interno del training domestico, diventando il principale metodo di allenamento per chi sceglie di intraprendere un percorso di home fitness.

È entrato così in tendenza il minimal workout, ossia quel tipo di allenamento minimale in cui è protagonista l’idea che sia possibile fare un buon allenamento senza spendere un centesimo e senza la minima attrezzatura (o comunque utilizzando un tipo di attrezzatura alla portata di tutti).

Di pari passo con l’avvento di questo nuovo tipo di training, sono state sviluppate anche moltissime app per smartphone, che riescono a fornire svariati tipi di workout e di percorsi di allenamento, semplicemente accedendo all’applicazione tramite il proprio dispositivo mobile.


La nuova moda della passeggiata

Sempre per colpa, o merito, del lockdown, la passeggiata è entrata a gamba tesa all’interno della nostra routine quotidiana, dato anche dal fatto che, all’inizio della pandemia dello scorso anno, non tutti erano pronti, fisicamente e mentalmente, a buttarsi a capofitto nel mondo del fitness fai da te. Proprio per questo motivo, la passeggiata è stata un giusto compromesso per fare attività fisica, ma senza uno sforzo esagerato.

Secondo un recente sondaggio condotto nel Regno Unito, camminare è stata l’attività fisica più popolare nel 2020 e continuerà ad esserlo anche nel 2021.

Camminare, dopo tutto, è una delle attività più semplici e più comuni da fare e, allo stesso tempo, una delle più efficaci per migliorare la nostra salute fisica e mentale, per non parlare del fatto che è facile, gratuita e si può fare dove si vuole.


Quindi, preparate le vostre scarpe da ginnastica preferite, impostate il contapassi ed iniziate il vostro percorso!