Il tapis roulant, oltre ad essere un attrezzo fondamentale nelle palestre e nei centri sportivi, è anche una sorta di simbolo degli allenamenti domestici: i benefici della corsa, d'altronde, sono fuori discussione, per tale motivo avere in casa un tapis roulant e utilizzarlo con la dovuta costanza può rivelarsi un qualcosa di molto prezioso per il proprio fisico e, più in generale, per il proprio benessere.
Quale tapis roulant scegliere? In commercio vi sono tantissimi modelli differenti, e orientarsi tra così numerose opportunità può non essere semplice per il consumatore medio.
Fondamentalmente, gli aspetti principali a cui badare per l'acquisto di un tapis roulant sono le caratteristiche tecniche, il prezzo e l'ingombro.


Prima di tutto è dunque necessario chiedersi: che tipo di allenamento intendo svolgere con il mio tapis roulant?
Se si prevede di utilizzare il tapis roulant per la classica corsetta, dunque semplicemente per fare un po' di moto, oppure per riscaldarsi in vista di altri esercizi di fitness, non è affatto necessario puntare ai modelli "top": anche i tapis roulant economici, infatti, sono in grado di offrire tutto il comfort necessario per condurre un allenamento impeccabile.
Se al contrario si prevede di condurre degli allenamenti ben più impegnativi, magari con velocità sostenuta e con particolari difficoltà atletiche, dunque ad esempio con nastro inclinato, può essere utile optare per un modello in grado di proporre svariati programmi d'allenamento, dunque in grado di rispondere al meglio anche ad esigenze molto specifiche.
Praticamente tutti i tapis roulant oggi in commercio garantiscono una tracciabilità precisa e variegata circa l'allenamento condotto, tuttavia i modelli di livello medio-alto consentono di avere un quadro ancora più dettagliato della propria seduta.
Per quanto riguarda la rilevazione dei battiti cardiaci, un dato sicuramente molto importante per monitorare il proprio allenamento, negli ultimi tempi si sono registrati dei progressi davvero importanti: i tapis roulant di ultima generazione sono in grado di rilevare il battito cardiaco in delle modalità davvero molto efficienti, ovvero tramite comoda fascia toracica o tramite ricevitore cardiaco Wireless.


Un altro aspetto importante a cui badare al momento dell'acquisto, come si diceva, è quello che riguarda l'ingombro dell'attrezzo, ben poche persone d'altronde possono vantare degli ampi spazi all'interno della propria abitazione da adibire ad "angolo fitness".
Alla luce di questo è fondamentale optare per un tapis roulant richiudibile, ed è molto semplice verificare quale sia il suo effettivo ingombro consultando le specifiche del modello: da questo punto di vista è poco rilevante conoscere le dimensioni del tapis roulant quando è aperto, al contrario è molto importante scoprire qual è il suo ingombro quando è inutilizzato, dunque quando è richiuso.
Nei tapis roulant richiudibili non può che essere positiva la presenza di piccole ruote alla base, in grado di rendere più agevole lo spostamento dell'attrezzo.


Anche il prezzo è un aspetto sulla base di cui orientare la propria scelta, è innegabile, e da questo punto di vista le possibilità sono tantissime.
C'è da dire che il livello qualitativo dei tapis roulant si è alzato in modo considerevole negli ultimi tempi, e non è affatto necessario spendere tanto per assicurarsi un tapis roulant in grado di rivelarsi longevo, resistente e ricco di funzionalità.


Un esempio di tapis roulant economico molto interessante è Tapis roulant Fassi F 6.0 HRC, un modello perfetto per l'allenamento domestico che sa rivelarsi molto preciso e dettagliato nel monitoraggio dell'allenamento.
Una funzione molto interessante che Tapis roulant Fassi F 6.0 HRC è la cosiddetta "body fat", la quale consente di rilevare la percentuale di massa magra di chi si allena, inoltre il cambio delle impostazioni in questo tapis roulant è davvero semplicissimo.
Anche la maneggevolezza è sicuramente un grande punto di forza di questo tapis roulant, il quale può essere chiuso e trasportato senza sforzi anche grazie alle comode ruote posizionate alla sua base.
Il prezzo di questo tapis roulant, rispetto alle sue ottime caratteristiche tecniche e tecnologiche, è davvero molto basso, e probabilmente fino a pochi anni addietro si sarebbe dovuto prevedere ben altro costo per assicurarsi un modello con simili peculiarità.


Per quanto riguarda i tapis roulant di livello top, invece, è possibile citare il Tapis roulant Fassi F 9.8 HRC, un modello che vanta caratteristiche tecniche davvero eccezionali, a cominciare dal suo ottimo motore da 3,5 hp e dai 36 diversi programmi di allenamento, i quali consentono di variare non solo la velocità, ma anche l'inclinazione.
Il comfort per chi si allena su questo tapis roulant è davvero massimo, grazie agli 8 elastomeri double deck che ammortizzano la corsa, inoltre Tapis roulant Fassi F 9.8 HRC è sorprendente dal punto di vista tecnologico, grazie al suo Bluetooth integrato che consente di vivere un allenamento interattivo grazie alle connessioni Android e Ios.
Gli speakers incorporati e la fascia cardiaca Polar inclusa tra gli accessori di base rendono questo tapis roulant quanto di meglio si possa chiedere ad un attrezzo per il fitness di questo tipo.