Sul finire dell'estate e delle vacanze, inevitabilmente si scivola col pensiero su ciò che sarà la nuova stagione e su quelli che saranno gli allenamenti del prossimo futuro. E come ogni anno, i buoni propositi non mancano, a differenza dei risultati e dell'impegno, che spesso, per un motivo o per l'altro, vengono decisamente meno. Per stilare una lista di buoni propositi che sappia rivelarsi davvero vincente, è necessario concentrarsi su sessioni di allenamento mirate, su una serie di obiettivi precisi e specifici e su un programma d'allenamento non troppo complicato ed impegnativo, pena la tendenza a scoraggiarsi in men che non si dica ed abbandonare gli impegni prima del tempo. Nello sport, come in ogni altro aspetto dell'esistenza, la perseveranza gioca un ruolo fondamentale, ma la voglia di mettersi in gioco non deve essere immediatamente smorzata da sessioni d'allenamento esagerate e massacranti. A tal proposito, la prima regola da seguire è quella di procedere per gradi, senza anticipare i tempi e forzare la normale tabella di marcia. Ma scorriamo una breve lista di suggerimenti relativi al fitness e alle abitudini alimentari, utili a chi vuole davvero tenersi in forma e cominciare la stagione nel miglior modo possibile. 

 



I consigli per mantenere la linea e trovare una forma fisica più che soddisfacente
Partiamo dal mattino citando un adagio tanto noto quanto veritiero: il mattino ha l'oro in bocca! Come cominciare bene la giornata se non con una colazione sana ed abbondante? Per preservare la propria forma fisica nel tempo e disporre del giusto quantitativo di calorie ed energie utili ad affrontare gli impegni quotidiani nel migliore dei modi, la maggior parte del carico energetico derivante dall'alimentazione deve essere assunto al mattino. Una colazione ricca di nutrienti e costituita dal calcio e dalle proteine del latte e dello yogurt, piuttosto che dai carboidrati del pane e dalle vitamine della frutta, è fondamentale per affrontare la giornata al meglio delle proprie forze, sia fisiche che mentali. E come comportarsi con lo zucchero e i dolcificanti? Lo zucchero bianco va quantomeno limitato, se non completamente messo al bando e sostituito con dolcificanti naturali e non raffinati, quali lo zucchero di canna piuttosto che il miele o la stevia.

Vietato dimenticare di bere i canonici due litri d'acqua al giorno. Idratare a sufficienza l'organismo e i muscoli è necessario anche a veicolare i nutrienti e a disintossicare l'organismo. Altra raccomandazione da non dimenticare mai è quella di non saltare i pasti: non si dimagrisce non mangiando, ma adottando una dieta varia e stimolando l'organismo a bruciare di più. Tre pasti principali associati a due o tre spuntini supplementari abitueranno il metabolismo a correre di più, giovando alla linea e alla forma generale. Naturalmente, durante ciascuno dei pasti sarà necessario non esagerare col consumo di dolci, carboidrati ed alimenti dotati di un indice glicemico troppo elevato. Al contrario, andranno preferiti frutta e verdura, con particolare riferimento alle verdure ricche di fibre. Per nutrire adeguatamente i muscoli, soprattutto se si è appena terminato l'allenamento, aerobico o anaerobico che sia, non deve mai mancare una quota proteica nel pasto che si sta per consumare. Carni bianche e pesce ricco di omega tre rappresentano le scelte migliori. Per finire, è assolutamente necessario, se non vitale, intraprendere un'attività sportiva che possa piacere ed appassionare, così da poterla considerare un divertimento, più che un obbligo.

Per raggiungere una certa costanza, sarebbe opportuno coinvolgere nei propri allenamenti un amico, il partner o semplicemente qualcuno con cui condividere pareri e sensazioni. Inoltre, è molto importante svolgere i propri allenamenti in un ambiente comodo e familiare, cosicché non si debba essere costretti ad adattarsi ad un luogo che non piace. Di enorme importanza è anche l'esercizio fisico non legato all'attività sportiva pura e semplice, ma alle normali attività quotidiane. Preferire le scale all'ascensore o recarsi sul posto di lavoro a piedi piuttosto che in bicicletta, può costituire un vantaggio da non sottovalutare. Chi non è particolarmente avvezzo a frequentare una palestra o una qualsiasi struttura sportiva, per colpa degli orari, della distanza o degli impegni lavorativi, può tranquillamente organizzare i propri allenamenti in casa e sfruttare i ritagli di tempo a disposizione per mantenere intatta la propria forma fisica. Acquistare una macchina dedicata all'home fitness come un tapis roulant o un'ellittica e dedicare una manciata di minuti al giorno alla propria forma fisica può migliorare non soltanto resistenza ed aspetto, ma anche l'umore.