Alcuni consigli per mantenersi in forma anche durante le vacanze

Con l'approssimarsi delle vacanze estive, molti fitness dipendenti cominciano a preoccuparsi per il loro allenamento quotidiano ed iniziano ad informarsi su come ci si possa mantenere in forma anche durante il periodo più critico dell'anno. Le preoccupazioni dei più non sono del tutto infondate, anche se è necessario evidenziare quanto possa giovare un periodo di riposo al nostro organismo e ai nostri muscoli. Durante le vacanze, infatti, coloro che osservano il riposo più totale hanno la possibilità di ricaricare le batterie allontanando lo spettro del sovra allenamento, quella condizione che causa l'impoverimento della massa muscolare e lo svilimento delle fibre bianche. Tuttavia, quando il periodo di pausa si protrae per più di tre o quattro settimane, si rischia seriamente di assistere ad una regressione più o meno importante dei benefici duramente ottenuti durante la stagione appena terminata. Il consiglio, quindi, è di riprendere gli allenamenti in tono minore non appena saranno scadute le prime due o tre settimane di riposo, ritagliando un minimo di tempo per effettuare alcuni esercizi che possano costituire un valido aiuto nel mantenere i risultati raggiunti in precedenza. Come? Diamo uno sguardo agli esercizi preferiti dagli italiani durante le vacanze.


Consigli su come affrontare il fitness durante il periodo estivo


Coniugare vacanze e fitness

Com'è facile immaginare, anche durante le vacanze gli esercizi variano a seconda degli obiettivi personali di ciascuno. Chi punta a conservare un fisico asciutto ed una definizione muscolare di tutto rispetto, dovrà trovare il tempo per effettuare lunghe camminate a passo veloce o la classica corsetta mattutina, associandole a qualche esercizio che sappia coniugare forza e resistenza, quali gli addominali, piuttosto che le tradizionali flessioni sulle braccia. Così facendo, sarà più semplice mantenere la massa muscolare e limitare l'insorgenza dell'adipe nei punti critici come l'addome, i fianchi e il tronco. Gli uomini che non vogliono cedere neanche un millimetro dei propri muscoli potranno integrare quest'allenamento basilare con qualche esercizio per i deltoidi, utile a mantenere integri la tonicità ed il volume delle spalle, uno dei distretti muscolari preferiti dal sesso maschile. Chi, più semplicemente, ha intenzione di tonificare e di mantenersi in movimento, può propendere per qualsiasi sport praticabile anche in spiaggia e senza troppo affanno o sacrificio. Il nuoto, piuttosto, che il beach volley o il beach soccer sono attività adatte a tutti e che consentono di tenere ben allenate braccia e gambe.
 
Coloro che hanno intenzione di seguire un allenamento ipertrofico anche in vacanza potrebbero trovare qualche intoppo in più. Ad agosto le sale pesi sono quasi tutte chiuse ed allenarsi con temperature proibitive non è certo un toccasana per il nostro organismo, che potrebbe andare incontro a problemi di disidratazione. Gli esercizi che devono preferire gli uomini che vogliono aumentare le dimensioni dei propri pettorali e bicipiti sono le trazioni alla sbarra, associate ad alcuni esercizi a corpo libero, magari eseguiti con l'ausilio del cosiddetto sovraccarico. Fra questi, i piegamenti sulle braccia, anche detti flessioni, rappresentano la summa di tutti gli esercizi utili a potenziare il tronco. Se eseguiti con un piccolo sovraccarico posizionato sulla schiena, questi piegamenti garantiscono una stimolazione eccellente di tutta la regione del tronco, pettorali, deltoidi, addominali e dorsali compresi.
 
Chi ha intenzione di aumentare la massa muscolare delle proprie gambe, non dovrà prescindere dagli squat, che potranno essere effettuati sia a corpo libero che con un sovraccarico posizionato sulle spalle, piuttosto che stretto fra i pugni. Le voluminose masse muscolari coinvolte durante questo tipo di allenamento incrementeranno la produzione di ormoni anabolizzanti, in grado di migliorare l'ipertrofia generale anche in tempo di ferie. Com'è ovvio che sia, tutte le categorie di persone menzionate in questo breve articolo, dovranno associare l'allenamento prescelto ad un'alimentazione sana e priva di eccessi, indipendentemente dallo scopo che ci si è prefisso. Molti di noi, durante le vacanze tendono a concedersi qualche strappo alla regola di troppo, incrementando in maniera sensibile il proprio apporto calorico. Con una dieta controllata e priva di eccessi alimentari, dannosi non soltanto per il fisico ma anche per l'organismo, chiunque riuscirà agevolmente ad evitare che il ritorno dalle vacanze si trasformi in un momento traumatico.