L'autunno è ormai qui e con il suo arrivo le giornate cominciano ad accorciarsi, la luce diminuisce e l'organismo si prepara alla stagione fredda. Tutti questi fattori incidono negativamente sull'umore, il cui tono tende a diminuire, e ci sentiamo più stanchi e spossati.
Per far fronte alla penuria di luce, il cervello produce più melatonina, artefice del maggior richiamo verso i carboidrati. E così può succedere che in autunno accumuliamo più facilmente grasso, rendendo necessario seguire una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura di stagione, associata ad un aumento dell'attività fisica da svolgere sia all'aria aperta che indoor.
Vediamo allora quali sono i buoni propositi in fatto di dieta e sport che ci si prefigge con l'arrivo dell'autunno.

Dieta autunnale

Per fortuna l'autunno non è solo sinonimo di malinconia e temperature che si abbassano, ma è anche la stagione che ci riscalda con i colori caldi e vivaci del fogliame e della frutta e verdura di stagione, preziosi alleati del benessere naturale.
Proprio di questi alimenti dovrà essere ricca la dieta autunnale, in quanto arrivano da meno lontano e sono colmi di nutrienti in grado di proteggere l'organismo dai mali di stagione, oltre ad avere un potere depurativo e dimagrante eccezionale.
L'obiettivo del regime alimentare autunnale è quello di disintossicarsi dalle scorie accumulate durante l'estate, favorendo l'attività dei reni e del fegato e rinforzando le difese immunitarie.
Tra i cibi autunnali più ricchi dal punto di vista nutrizionale vi sono i frutti di bosco, come lamponi, more, ribes e soprattutto mirtilli: questi frutti sono una miniera di antiossidanti, sostanze che ci proteggono dai malanni e che, secondo un recente studio, aiuterebbero a bruciare i grassi, mentre il potassio ci aiuta a contrastare la spossatezza dovuta al cambio di stagione e a garantire il buon funzionamento del sistema linfatico. 

Un altro prodigioso cibo autunnale è la pera, un frutto facilmente digeribile, dall'azione saziante e con un alto contenuto di fibre, come la pectina, che favorisce la motilità intestinale, insieme ai polifenoli, sostanze dal potere antiossidante. Grazie all'elevato contenuto di acqua (88%), la pera ha un eccezionale potere diuretico che permette di eliminare le scorie dall'organismo ed è indicata nelle diete ipocaloriche.
Frutti autunnali molti ricchi di nutrienti sono anche il cachi e l'uva, che, grazie all'elevato contenuto di zuccheri, vantano uno spiccato potere energizzante, ideale per chi pratica sport.
Simbolo di Halloween, la zucca è un ortaggio ipocalorico ricco di betacarotene, il noto precursore della vitamina A che favorisce la rigenerazione dei tessuti. La zucca svolge un'azione lassativa e stimola la digestione e la depurazione dalle tossine.
Altri ortaggi dalle spiccate proprietà benefiche sono i cavoli, ricchi di potassio, calcio, ferro e vitamina C. Il cavolo aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue e, grazie alla presenza di antiossidanti, come i flavoni, previene il raffreddore e l'influenza e combatte i radicali liberi, responsabili dei processi degenerativi.

Quali sport praticare in autunno

Nessun regime alimentare può funzionare senza essere associato ad una regolare attività fisica. In autunno, le giornate più corte e il clima non sempre favorevole non devono scoraggiare la pratica dello sport all'aria aperta, visto che le temperature non ancora troppo rigide consentono ancora di godersi le ore solari immersi nella natura.
Tra gli sport più indicati in questa stagione, pioggia permettendo, vi sono il walking, la corsa e l'escursionismo: arrampicarsi e "scarpinare" sui sentieri, indossando scarpe adeguate per non scivolare, sono attività aerobiche ideali per perdere peso e godersi il paesaggio, che in questo periodo si tinge dei colori sgargianti delle foglie caduche, regalandoci un affascinante spettacolo.
Se il vostro obiettivo è quello di tonificare e combattere la cellulite, non c'è sport più indicato del nuoto. L'autunno è anche il momento ideale per iscriversi in palestra, dal momento che la maggior parte dei corsi, e le relative settimane gratuite di prova, iniziano a settembre. Si può quindi approfittare per cominciare un corso di zumba, che aiuta a bruciare calorie divertendosi, oppure, seguendo la moda dei "mix", iscriversi a un corso di Functional training, un allenamento basato sul binomio azione-funzione, di Piloga, una combinazione di Yoga e Pilates, o di Kilates, ideale per chi vuole tonificare glutei e fianchi.

Non tutti hanno il tempo e la voglia di preparare il borsone della palestra e di cercare un parcheggio, per questo motivo l'home fitness sta diventando sempre più popolare. Ma quali sono gli attrezzi a cui non si può rinunciare per tenersi in forma in casa? Le soluzioni pensate per l'home fitness sono davvero tante; tra queste, non possono mancare i manubri per tonificare le braccia, l'elastatico per allenare bicipiti e tricipiti e il tappetino per gli addominali.
Per far lavorare gambe e glutei si può optare per la cyclette, il tapis roulant, lo step o la bicicletta ellittica, con i quali possiamo bruciare calorie guardando il nostro programma preferito in tv.
Qualunque attrezzo scegliate per la vostra palestra casalinga, la parola d'ordine è una sola: costanza. Solo così potrete ottenere dei miglioramenti.
Ora che conosciamo meglio l'autunno e le sua potenzialità, siamo pronti per affrontare questa splendida stagione con una marcia in più.