La cellulite è indiscutibilmente la nemica numero uno di ogni donna: nonostante sia davvero fastidiosa possono esserci diverse maniere per prevenirne la formazione ed eliminarla partendo da una sana alimentazione ed attività fisica.

Che cos’è la cellulite

La cellulite è un inestetismo dall’aspetto a buccia di arancia e trattasi di un accumulo di cellule adipose ( che aumentano didimensione ), ovvero massa grassa, in determinate zone del corpo che creano delle infiammazioni dei tessuti sottocutanei più o meno localizzate: proprio per questo viene definita come patologia e si caratterizza da ben 4 stadi. In genere si nota sui distretti muscolari inferiori come cosce e glutei. E’ inevitabile in una donna la preoccupazione e spesso l’imbarazzo nel mostrarsi in costume nel periodo estivo; cosa che può sfociare anche in gravi turbe psicologiche.

La causa della cellulite

Nelle donne la presenza degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili, porta ad una formazione di cellulite soprattutto col passare degli anni.

Le 2 cause principali le possiamo identificare nella ritenzioneidrica e nella cattiva circolazione, ed è per questo che il sovrappeso, l’alimentazione scorretta e stile di vita sedentario o sregolare non fanno altro che aumentare la comparsa della cellulite. Nonostante queste cause non bisogna sottovalutare neppure lo stress e la sedentarietà ( come lo stare troppo spesso seduti sul lavoro). Proprio per questo bisogna fare prevenzione basandoci su diversi fattori.

Come mangiare

L’alimentazione per contrastare la cellulite dovrà essere principalmente molto ricca di fibre e scarsissima di sale, che come sappiamo può causare ritenzione idrica.

Arricchiamo la tavola anche con proteine e frutti di colore rosso potenti antiossidanti ed amici della circolazione sanguigna. Da preferire alimenti integrali che assorbono le tossine.

Dovremo eliminare anche l’eccesso di zuccheri per limitare l’accumulo di massa grassa; quindi occhio anche a leggere le etichette degli alimenti nei supermercati: lo zucchero viene utilizzato come conservante in tantissimi prodotti che non vi aspettereste. Infine bisogna idratarsi quotidianamente con molta acqua per aiutare l’eliminazione dei liquidi in eccesso: è proprio vero che l’acqua elimina l’acqua e il dosaggio dovrebbe partire da un minimo di 2 litri al giorno.

Come allenarsi

Per prevenire la cellulite l’attività fisica costante è fondamentale, in quanto aiuta ad accelerare il metabolismo, a diminuire così il grasso corporeo e favorire la circolazione. L’allenamento più indicato è quello di stimolazione della circolazione ( per esempio un PHA con stimolazione dei comparti opposti ) e di tonificazione generale senza sovraccaricare e quindi stressare troppo i distretti inferiori.

Guardiamo subito un semplice esempio di allenamento per contrastare la formazione di cellulite.

Eseguite il seguente circuito per 3 volte consecutive, recuperando un minuto al termine di ogni giro.

 

Affondi Avanti 12 per gamba

 

Partiamo da un esercizio per le gambe. Passo lungo e deciso. Inspirate in affondo ed espirate durante la risalita.

 

Spinte in Alto con Manubri 15 ripetizioni controllate

 

Procuratevi una coppia di manubri da almeno 2 o 3Kg. Gambe divaricate e leggermente piegate. Spingete i manubri oltre la testa gettando fuori l’aria.

 

Squat 15 ripetizioni controllate

 

Ovviamente non poteva mancare uno degli esercizi più amati ed apprezzati dalle donne.
Con lo Squat torniamo a spingere il sangue esclusivamente nelle gambe.
Piegatevi sulle gambe stando attente a non sollevare i talloni.
Gettando fuori l’aria e risalite.

 

Push Ups 10 ripetizioni

 

Eseguiteli come da figura con le ginocchia appoggiate se sarete alle prime armi. Esercizio base per rispingere il sangue in alto.
Piegatevi sulle braccia inspirando ed espirando sollevatevi distendendo gli arti superiori.
Occhio a tenere anche l’addome contratto per non inarcare la schiena.
Eseguite almeno 10 ripetizioni.

 

Come avrete notato è un circuito con metodologia periferica, cioè si passa da un esercizio per le gambe ad uno per la parte alta, uno dei metodi migliori per lavorare sulla circolazione sanguigna.

Eseguite questo allenamento per almeno 3 volte a settimana, alternandolo magari a delle passeggiate da 40 minuti per sollecitare altrettanto bene la circolazione e di conseguenza contrastare maggiormente la formazione di cellulite.

Al termine del training, stretching e infine rimanete distese supine con le gambe appoggiate in alto per far defluire meglio il sangue e favorire il ritorno venoso.