Sempre di più le discipline olistiche stanno prendendo piede constatando che, oltre al dimagrimento ed alla tonificazione, le persone hanno a cuore anche la loro postura.

La società di oggi ci obbliga inevitabilmente ad assumere atteggiamenti posturali scorretti durante il quotidiano, posizioni tenute per tanto tempo che sfociano poi in tensioni muscolari varie e non solo.

Provate a pensare a una di queste cose:

  • Mal di testa
  • Male alla cervicale
  • Vertigini
  • Dolori e tensioni a spalle e trapezio
  • Ipercifosi

E ora chiedetevi se ne soffrite ultimamente.

Basta che pensiate alla posizione che si tiene quando scrivete al computer o quando leggete un messaggio sul vostro smartphone.

Il problema non sta nel tenere il capo flesso in avanti e lo sguardo verso il basso ma per quanto tempo si tiene questa postura scorretta durante la giornata.

Oggi vi indicheremo come migliorare la postura con pochi esercizi da eseguire quotidianamente, in pochi minuti e solo con l’ausilio di un bastone o un manico di scopa.

Avere una postura corretta è alla base della nostra salute generale, provate quindi questi semplici esercizi.

 

ESERCIZIO 1

Da in piedi, afferrate il bastone con una impugnatura più larga rispetto alle spalle e distendete le braccia portando il bastone in alto, oltre la testa.

A questo punto flettete le braccia e scendete portando il bastone dietro la nuca sino a livello delle scapole e distendete di nuovo le braccia in alto.

Eseguite questo movimento almeno 20 volte non troppo velocemente, poi attendete circa 1 minuto e rieseguitelo una seconda volta.

 

ESERCIZIO 2

Da in piedi, flettete le braccia ed appoggiate le mani sulle spalle corrispondenti.

A questo punto iniziate ad eseguire dei movimenti circolari con le braccia, per almeno 10 volte in avanti e 10 volte indietro avendo cura di aprire bene le spalle nel movimento e di mantenere le mani sopra le spalle. Per ogni giro cercate di far toccare tra loro i gomiti.

 

ESERCIZIO 3

Da in piedi e con le gambe allineate sotto le anche, portate le braccia distese oltre la testa e intrecciate le dita delle mani.

Ora inspirate, distendete bene le braccia e estendete il busto indietro portando in estensione la colonna vertebrale ed aprendo bene il petto: in pratica disegnando un arco con il corpo.

Espirate e ritornate in posizione di partenza.

Eseguite almeno 10 movimenti, poi recuperate circa 1 minuto e ripetete l’esercizio.


ESERCIZIO 4

In piedi appoggiatevi con la schiena ad una parete: solo i piedi saranno staccati dalla parete ma testa, spalle, glutei e braccia dovranno rimanere saldamente appoggiati.

Mantenete la posizione isometrica per un minuto, recuperate 60 secondi e ripetete per 3 volte in totale.