Sapevate che rimanere concentrati durante l’allenamento ci permette di consumare sino al 20% in più di calorie?

Questo è un periodo dell’anno davvero ricco di distrazioni ed è facile abbandonare l’allenamento per la voglia di fare un aperitivo in più con gli amici o abbuffarsi ad un pasto tipicamente natalizio, ma allenarsi vuole dire anche raggiungere obiettivi preziosi e per arrivare a questi serve costanza e concentrazione in ogni workout.

Per darvi uno spunto in più, ho creato per voi questo allenamento brucia grassi completo da soli 40 minuti da effettuare almeno 2 volte a settimana e da svolgere a maggior ragione in queste settimane di impegni culinari.

 

Eseguite un riscaldamento con:

Jumping jack 1 minuto

 

 

Aggiungete anche delle dislocazioni con un bastone, afferrandolo a presa larga e portandolo da davanti a dietro la schiena e da dietro la schiena in avanti per circa 20 movimenti completi.

Ripetete i precedenti esercizi per 3 volte dopodichè effettuate il seguente circuito x 3 Set, recuperando 90 secondi tra un circuito e l’altro

Squat combinato con affondo posteriore 30 ripetizioni

 

Lo squat è un ottimo esercizio per attivare tutta la muscolatura degli arti inferiori e combinandolo con gli affondi posteriori si rende l’attivazione muscolare ancora più completa.

State attenti a non staccare i talloni da terra quando vi piegate sulle gambe, mentre quando effettuate gli affondi fate il passo lungo in maniera tale che il ginocchio non superi il piede.

Ogni ripetizione è così formata: 1 squat + 1 affondo avanti gamba destra e 1 affondo avanti gamba sinistra.

 

Push up 15/20 ripetizioni


Tenete l’addome contratto durante l’esecuzione. Inspirate e scendete, espirate e salite. Le mani larghezza spalle. Eventualmente per facilitare l’esecuzione potete eseguirlo con le ginocchia appoggiate a terra.

 

Balzi avanti 8 ripetizioni


Partite in accosciata e slanciatevi in avanti stendendo le braccia. State attenti a non farli troppo velocemente.

 

Reverse crunch 30 ripetizioni


Dovete sdraiarvi supini con testa e spalle rilassate. Braccia lungo i fianchi e portate le ginocchia in direzione del petto staccando da terra glutei e parte della zona lombare.

Espirate quando le gambe si avvicinano al busto.

 

Burpees 10/15 ripetizioni


 

Come ultimo esercizio, eseguite i Burpees composti da piegamento sulle gambe, appoggio delle mani con slancio indietro delle gambe, un piegamento sulle braccia e ritorno in piede con salto e battito di mani dietro la nuca.

 

Al termine dell’allenamento non dimenticatevi lo stretching, per allungare la muscolatura ed evitare contratture.

 

Buone feste!