L’estate sta arrivando e la tua preoccupazione è scegliere con quale maglietta coprire la pancetta quando andrai al mare? Anche quest’anno volevi sfoggiare degli addominali tonici, ma non sei riuscito a tenerti in allenamento?

Fassi Sport ti aiuta a scoprire come mantenerti in forma ed avere degli addominali allenati con il solo ausilio di una panca multiuso e tanta determinazione.

Non ti promettiamo tartarughe scolpite, ma degli addominali tonici e ben allenati; naturalmente tutto dipenderà dalla tua costanza non solo nell’esercitarti sulla panca, ma anche nel perseguire una dieta sana e nutriente: ricorda infatti che una buona metà del lavoro di fitness lo si fa a tavola.

Le sessioni di addominali vanno effettuate all’incirca 3 volte la settimana, in modo da dare ai muscoli il tempo necessario per riposarsi. Molto importante è concentrarsi inoltre sulla respirazione, che permette una buona ossigenazione dei muscoli e un miglior funzionamento del sistema circolatorio. Una corretta ossigenazione consente al muscolo addominale di lavorare al meglio, difatti è molto importante non svolgere nessun esercizio di questo tipo in apnea. Per una corretta respirazione l’aria deve essere inspirata dapprima attraverso il naso, per poi fuoriuscire dalla bocca , adeguando il ritmo degli esercizi alla nostra frequenza respiratoria e non il contrario.

Quali esercizi possono essere svolti con l’ausilio di una panca inclinata? Vi sono almeno un paio di esercizi differenti che, se svolti con frequenza vi porteranno di sicuro ottimi risultati.

Il primo consiste nel posizionarsi distesi sulla panca obliqua con la testa rivolta verso il piano superiore. Si afferrano i bordi della panca (o se la panca ne è provvista ci si appoggia sui manubri) e si sollevano le gambe fino all’altezza del ventre, cercando di mantenerle il più distese possibile per far lavorare il muscolo addominale. Importante è anche mantenere ferma la parte superiore del corpo. Si può ripetere questo esercizio quante volte si vuole (pur non cercando di strafare), tenendo conto che il numero ideale per iniziare è di 10-12 sollevamenti per sessione. Dopo la prima tranche di esercizi riposatevi per un minuto e ripetetelo altre due volte. Successivamente rieseguite le sessioni per tre volte la settimana, aumentando pian piano il numero di sollevamenti.

Per i più allenati (o i più audaci) lo stesso esercizio si può svolgere portando i piedi fino sopra  la  nuca, alzando la parte inferiore della schiena, ripetendo il movimento lo stesso numero di volte.

Un altro esercizio riguarda un grande classico dei movimenti addominali: distendetevi con la testa sulla parte inferiore della panca e incastrate le ginocchia nella parte superiore. Dopodichè portate il busto verso l’alto mantenendo la schiena dritta e ripetete il movimento per 15-20 volte.  Anche qui l’ideale  è cominciare con tre sessioni da fare tre volte la settimana, aumentando pian piano il numero di sollevamenti.
L’ideale è integrare gli allenamenti addominali con altra attività fisica (corsa, leggero sollevamento pesi, oppure plank) in modo da tenere in allenamento ogni muscolo del corpo con regolarità.

Siete pronti per cominciare? L’estate sta arrivando, e se seguirete queste piccole,msemplici regole anche voi potrete fare bellla figura in spiaggia.