Tablet, portatili e smart phone sono stati senza alcun dubbio una rivoluzione tecnologica pazzesca e oramai nessuno a livello planetario può farne a meno.
Arriva però il nostro “ma”, perché se da una parte questi oggetti ci aiutano , dall’altra ci peggiorano la postura senza rendercene conto.
Perché?
Provate a pensare a una di queste cose:
- Mal di testa
- Male alla cervicale
- Vertigini
- Dolori e tensioni a spalle e trapezio
- Ipercifosi
E ora chiedetevi se ne soffrite ultimamente!
Basta che pensiate alla posizione che si tiene quando scrivete su un tablet o quando leggete un messaggio sul vostro cellulare.
Se la vostra risposta è “ il capo chinato in avanti “, ci avete preso!
Il problema non sta nel tenere il capo flesso in avanti e lo sguardo verso il basso ma a quante volte si tiene questa posizione durante la giornata!
Se poi siete giovani e già soffrite di qualche tensione alla schiena, pensate a quanto peggiorerà questa cosa se non la prevenite!
Oggi vi indicheremo come migliorare la postura con pochi esercizi da eseguire quotidianamente, in pochi minuti e solo con l’ausilio di un bastone ( potrete utilizzare un manico di scopa eventualmente…).
ESERCIZIO 1:
Da in piedi, afferrate il bastone con una impugnatura più larga rispetto alle spalle e distendete le braccia portando il bastone in alto, oltre la testa.
A questo punto flettete le braccia e scendete portando il bastone dietro la nuca sino a livello delle scapole e distendete di nuovo le braccia tornando in posizione di partenza.
Eseguite questo movimento almeno 20 volte non troppo velocemente, poi attendete circa 1 minuto e rieseguitelo una seconda volta.
ESERCIZIO 2:
Da in piedi, flettete le braccia ed appoggiate le mani sulle spalle corrispondenti.
A questo punto iniziate ad eseguire dei movimenti circolari con le braccia, per almeno 20 volte in avanti e 20 volte indietro avendo cura di aprire bene le spalle nel movimento e di mantenere le mani sopra le spalle.
ESERCIZIO 3:
Da in piedi e con le gambe allineate sotto le anche, portate le braccia distese oltre la testa.
Unendo le mani, intrecciate le dita.
Ora inspirate e flettete le braccia e il busto all’indietro portando in estensione la colonna ed aprendo bene il petto.
Espirate e ritornate in posizione di partenza.
Eseguite almeno 12 movimenti, poi recuperate circa 1 minuto e ripetete l’esercizio.
Questi semplici consigli utilizzati per 5 minuti ogni giorno, potranno alleviarvi notevolmente i dolori e le tensioni muscolari provocati da una scorretta postura.
Inoltre è nostra premura ricordarvi di usare i vostri dispositivi con coscienza e responsabilità; purtroppo infatti sempre più incidenti stradali sono causati da piccole distrazioni, come messaggi e chiamate senza auricolari o viva voce.
Vi auguriamo una splendida giornata,
buon fitness!
SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO