Tablet, portatili e smart phone sono stati senza alcun dubbio una rivoluzione tecnologica pazzesca e oramai nessuno a livello planetario può farne a meno.

Arriva però il nostro “ma”, perché se da una parte questi oggetti ci aiutano , dall’altra ci peggiorano la postura senza rendercene conto.

Perché?

Provate a pensare a una di queste cose:

-         Mal di testa

-         Male alla cervicale

-         Vertigini

-         Dolori e tensioni a spalle e trapezio

-         Ipercifosi

E ora chiedetevi se ne soffrite ultimamente!

migliora la postura fassi blog

Basta che pensiate alla posizione che si tiene quando scrivete su un tablet o quando leggete un messaggio sul vostro cellulare.

Se la vostra risposta è “ il capo chinato in avanti “, ci avete preso!

Il problema non sta nel tenere il capo flesso in avanti e lo sguardo verso il basso ma a quante volte si tiene questa posizione durante la giornata!

Se poi siete giovani e già soffrite di qualche tensione alla schiena, pensate a quanto peggiorerà questa cosa se non la prevenite!

Oggi vi indicheremo come migliorare la postura con pochi esercizi da eseguire quotidianamente, in pochi minuti e solo con l’ausilio di un bastone ( potrete utilizzare un manico di scopa eventualmente…).

 migliora la postura fassi blog

ESERCIZIO 1:

Da in piedi, afferrate il bastone con una impugnatura più larga rispetto alle spalle e distendete le braccia portando il bastone in alto, oltre la testa.

A questo punto flettete le braccia e scendete portando il bastone dietro la nuca sino a livello delle scapole e distendete di nuovo le braccia tornando in posizione di partenza.

Eseguite questo movimento almeno 20 volte non troppo velocemente, poi attendete circa 1 minuto e rieseguitelo una seconda volta.

 

ESERCIZIO 2:

Da in piedi, flettete le braccia ed appoggiate le mani sulle spalle corrispondenti.

A questo punto iniziate ad eseguire dei movimenti circolari con le braccia, per almeno 20 volte in avanti e 20 volte indietro avendo cura di aprire bene le spalle nel movimento e di mantenere le mani sopra le spalle.

migliora la postura fassi blog

ESERCIZIO 3:

Da in piedi e con le gambe allineate sotto le anche, portate le braccia distese oltre la testa.

Unendo le mani, intrecciate le dita.

Ora inspirate e flettete le braccia e il busto all’indietro portando in estensione la colonna ed aprendo bene il petto.

Espirate e ritornate in posizione di partenza.

Eseguite almeno 12 movimenti, poi recuperate circa 1 minuto e ripetete l’esercizio.

Questi semplici consigli utilizzati per 5 minuti ogni giorno, potranno alleviarvi notevolmente i dolori e le tensioni muscolari provocati da una scorretta postura.

Inoltre è nostra premura ricordarvi di usare i vostri dispositivi con coscienza e responsabilità; purtroppo infatti sempre più incidenti stradali sono causati da piccole distrazioni, come messaggi e chiamate senza auricolari o viva voce.

 

Vi auguriamo una splendida giornata,

buon fitness!

 

 



 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport