Che cos'è il GAG?

GAG non è altro che l'acronimo delle parole: gambe, addome e glutei; si tratta, dunque, di una serie di esercizi mirati per queste specifiche zone, che sono note per l'accumulo di grassi. Il GAG è molto praticato nelle palestre, ma si può tranquillamente svolgere anche a casa ed è un circuito consigliato a chi vuole solo tonificare e non perdere peso. 

Consigli utili per il GAG.
Per far si che il GAG sia efficace è molto importante concentrare gli esercizi solo su un determinato gruppo di muscoli, senza coinvolgere anche gli altri. 
Le sessioni di allenamento devono sempre essere precedute da almeno 10 minuti di riscaldamento, giusto il tempo che i muscoli si siano scaldati, per evitare il rischio di strappi, ecc.
Per notare i benefici del GAG bisogna avere un pò di pazienza, i risultati possono essere visibili anche dopo 3 o 4 mesi, quindi non bisogna avere fretta.
La sessione di allenamento deve avere una durata di almeno 30-40 minuti e deve essere ripetuta dalle 3 alle 5 volte a settimana.
Se non si è molto esperti nell'eseguire gli esercizi, per i primi tempi è consigliabile farsi seguire da qualcuno che abbia più esperienza.

Per chi è indicato il GAG?
Il GAG possono eseguirlo tutti: uomini, donne e bambini; principianti e non. La cosa importante è che la difficoltà e le ripetizioni degli esercizi vengano adattati in base alle capacità del singolo individuo.

  

allenamento glutei

 

Che cosa serve per eseguire il GAG a casa?
Come abbiamo detto precedentemente, il GAG può essere svolto tranquillamente a casa. Gli attrezzi che servono per gli esercizi sono davvero basici: tappetino, step e pesetti. Inoltre è molto importante avere abiti comodi e scarpe adatte al fitness per evitare spiacevoli incidenti.

Ecco alcuni esempi di esercizi per gambe, addome e glutei
Gambe.
- Affondi frontali: mettetevi in posizione eretta con le gambe leggermente divaricate, portate una gamba in avanti ed appoggiatevi ad essa: il ginocchio deve essere in linea con la punta del piede. Ritornate lentamente alla posizione eretta e fate lo stesso con l'altra gamba. Se volete aumentare la difficoltà, potete eseguire l'esercizio reggendo dei pesetti.
- Squat: mettetevi in posizione eretta e divaricate le gambe: le gambe devono essere in linea con le spalle. Piegate le gambe ed abbassatevi lentamente mantenendo la schiena sempre ben diritta. Rialzatevi sempre lentamente.
per rendere più difficile l'esercizio si consiglia l'uso di manubri o pesetti da tenere in mano. 


Addome.
- Crunch: sdraiatevi su un tappetino, piegate le gambe ed allineate le braccia lungo i fianchi. Sollevate lentamente il busto di 30° e ritornate alla posizione sdraiata. Cercate di tenere la schiena ben diritta e di non spostare la testa in avanti.
- Flessione laterale delle gambe: sdraiatevi supini e posizionate la mani oltre la testa. Piegate le gambe e sollevatele verso destra e lentamente ritornate in posizione senza toccare il pavimento.

Glutei.
- Step: posizionate davanti a voi uno step e salite portando sullo step prima il piede destro e poi il sinistro. Tenete sempre la schiena ben diritta e scendete dallo step prima con il piede destro e poi il sinistro. 

Per chi già è pratico di questi esercizi può aumentarne la difficoltà utilizzando pesetti e cavigliere.