Il benessere generale si ottiene effettuando dei gesti quotidiani costanti come per esempio lavarsi i denti in una maniera efficace.

Si sa infatti che trascurare l’igiene orale vuol dire andare spesso incontro anche a patologie serie come la carie fino addirittura all’insorgere di emicranie e infiammazioni della mandibola; pensate che molte infiammazioni possono influenzare persino la nostra postura!

Mi è capitato diverse volte di avere dei clienti con dolori acuti alla colonna vertebrale causati dalla scarsa cura dei denti, cosa che influisce anche sugli allenamenti settimanali.

 

Quante volte al giorno bisogna lavarsi i denti?


Gli esperti del settore raccomandano la pulizia dei denti dalle due alle tre volte al giorno e non di più.

Di fondamentale importanza è anche sapere quando bisogna lavarsi i denti ed è necessario non farlo subito dopo i pasti, lasciando trascorrere almeno una trentina di minuti: questo per non danneggiare lo smalto demineralizzandolo.

Pensate infatti che durante i pasti ciascuno di noi ingerisce cibi o bevande che possono essere più o meno acide, bisognerà attendere quindi il tempo necessario per cui la saliva disattivi gli acidi.

In conclusione bisogna lavare i denti fino al massimo a tre volte al giorno, attendendo almeno mezzora prima di farlo, quando la saliva avrà corretto l’acidità del cavo orale.

 

Non lavare i denti dopo aver bevuto il caffè


Bere un buon caffè o anche farsi una spremuta fresca fanno bene alla nostra salute, ma dobbiamo stare attenti a non lavare i denti dopo aver ingerito queste bevande.

Si potrebbe pensare che invece sia efficace farlo subito dopo il loro ingerimento, ma non è assolutamente così.

Anche se pensiamo che correre in bagno ad igienizzare i denti immediatamente dopo aver assimilato qualcosa sia la cosa migliore fornendo la migliore difesa possibile contro la carie, in realtà potrebbe provocare danni irreversibili.

Diversi cibi e bevande che consumiamo hanno un pH basso e creano in bocca un ambiente decisamente acido, per cui se subito dopo il consumo andremo a lavare i denti, a maggior ragione con uno spazzolino a setole troppo dure, potremo rimuovere parte della struttura dentale.

Un cavo orale molto acido lava gli stessi denti con gli acidi rendendoli molto vulnerabili all’erosione.

Per questo motivo è ancora più importante attendere almeno trenta minuti fino addirittura a sessanta prima di effettuare la corretta pulizia dentale; in questa maniera la bocca avrà tutto il tempo per tornare in un ambiente con pH neutro.

 

Alternativa al lavaggio dei denti dopo il caffè


Dopo aver bevuto una tazza di caffè, come abbiamo già detto, è consigliabile attendere un po’ prima di lavarsi i denti a causa della momentanea situazione acida in bocca.

Ma se proprio si desidera rinfrescarsi il cavo orale nell’immediato si potrebbe innanzitutto sciacquarsi la bocca con acqua fresca, dopodiché utilizzare un buon colluttorio al fluoro.

 

Come spazzolare i denti?


Lavarsi i denti
in maniera efficace è davvero molto semplice, basterà utilizzare uno spazzolino con setole medie ed effettuare dei movimenti circolari senza spingere troppo.

Attenzione alla scelta anche dei dentifrici, meglio infatti optare per marche buone consigliate dai dentisti: difatti i dentifrici a basso costo contengono sostanze più o meno nocive.

Il motto “prevenire è meglio che curare” anche in questo caso funziona perfettamente.