Durante le giornate invernali fredde e piovose il richiamo del divano si fa sentire più forte, specialmente se accompagnato da un buon film e da una bona dose di pop corn.
Presi dell'atmosfera calda del plaid e del pigiama, facciamo in fretta a dimenticare tutti gli sforzi che abbiamo fatto in palestra, eppure la prova costume è già così drammaticamente vicina!  Non sentirti in colpa se non trovi il tempo per seguire gli orari della palestra, o se preferisci spendere i soldi dell'abbonamento in qualcosa di più gratificante.
Da oggi puoi unirti anche tu al grande movimento dell'home fitness, che ha già conquistato milioni di entusiasti in tutti il mondo. Basta poco, solo la buona volontà ed un'attrezzatura giusta, per sconfiggere la pigrizia invernale e cominciare subito il tuo allenamento a casa in modo piacevole e divertente.

L'home fitness ti permette di conciliare i tuoi tempi e i tuoi orari con la tua voglia di mantenerti in forma, infatti non è necessario alcun appuntamento rigidamente prestabilito: potrai scegliere gli orari per te più comodi senza spostarti da casa. L'unica cosa che conta è la costanza dell'allenamento, e la tua voglia di metterti al passo col tuo programma, ritrovando l'entusiasmo verso la cura del corpo e del benessere. Per cominciare subito ti servirà un'attrezzatura base, che venga incontro alle tue esigenze: per esempio se ti occorrono soluzioni salvaspazio sono preferibili attrezzi pieghevoli.
Se sei un principiante è bene cominciare con un equipaggiamento abbastanza leggero da spostare, per poi progredire verso attrezzature intermedie di qualità migliore, fino al livello semi-professionale, con macchine che occuperanno un po' più spazio ma ti garantiranno una vera mini palestra professionale. Per ricreare una mini palestra completa serviranno un bilanciere, una barra EZ, dei manubri componibili, una panca e dischi di vario peso. L'importanza di una buona panca è fondamentale, in quanto la sua versatilità permette diversi tipi di esercizio, dagli addominali al sollevamento pesi, ma anche potenziamento di gambe e pettorali. Trovare una panca che unisca robustezza e praticità non è semplice ma ci sono alcune offerte molto convenienti, come per esempio la linea di panche Fassi Sport, adatte sia ai principianti amanti dell'home fitness che ai professionisti, curate nel dettaglio per quanto riguarda l'aspetto tecnico e ergonomico, i materiali e il design.


Allenarsi a casa in inverno

Fassi Sport offre anche tutta una serie di macchine utili ma soprattutto divertenti come le Fit Bike Fassi Sport: adatte a chi vuole proseguire la sua pedalata indipendentemente dalle condizioni meteo, la fit bike si può installare in casa ed usare facilmente ogni qualvolta desideri. La Fit bike è un modo divertente e stimolante per andare a scolpire ed allenare i gruppi muscolari di tutto il corpo, gambe, braccia, glutei, addominali e pettorali. É quindi l'ideale se desideri dimagrire e modellarti per tornare in forma in modo divertente. Le fit bike di questa linea sono sono silenziose ed efficienti, complete della miglior tecnologia nel settore con computer professionale che segue e monitora l'andamento del tuo allenamento. Il loro design elevato con le loro forme dinamiche e colorate possono trasformare la scelta di una fit bike nell'orgoglio di sfoggiare un vero gioiello della tecnologia sportiva nella tua mini palestra personale.
Sempre dello stesso marchio sono disponibili i tapis roulant ad inclinazione elettrica e manuale, che permettono di praticare in casa un allenamento personalizzato alle tue esigenze, comodamente in casa. La loro velocità massima è di 22 km/h, ma la particolare struttura del tapis roulant è progettata appositamente per ammortizzare l'impatto e lo sforzo fisico, rendendo l'allenamento fluido e semplice. Il display permette di tenere i dati sempre aggiornati, monitorando precisamente l'attività cardio. Tra le sue funzioni più divertenti c'è il collegamento Bluetooth per ascoltare la tua musica preferita durante l'allenamento, la radio e uno speaker MP3.

Dopo aver dotato la casa di un'attrezzatura che risponda alle tue esigenze e concili coveninza e qualità, puoi dedicarti da subito al tuo allenamento di home fitness.
Prima però è necessario tenere a mente la sicurezza: dotati di abbigliamento di tessuto tecnico traspirante, che non si impigli nei macchinari e non ti intralci nei movimenti e di buone scarpe che sappiano tenere ferma la caviglia e ridurre eventuali microtraumi. Comincia sempre i tuoi allenamenti con un pre workout dolce, un riscaldamento che può essere fatto sia a corpo libero senza sforzi eccessivi sia con piccoli attrezzi.
L'allenamento vero e proprio può essere vario e composto da diversi momenti, alternanza di macchine e sequenze di esercizi. L'importante è che sia programmato in base al tuo scopo: puoi valutare se hai bisogno di tonificare o potenziare. Per esempio potresti aver bisogno di rassodare l'interno coscia, o di lavorare sui pettorali, e in base a questo potrai portare avanti il tipo di programma più indicato. La cosa più importante non è strafare, ma mettersi in gioco, uscire dalla pigrizia e dalla sedentarietà, imparare ad aver cura del proprio benessere attraverso una moderata attività fisica anche nei mesi invernali grazie all'home fitness, che ogni giorno di più potrà regalarti soddisfazioni e aprirti un cammino di miglioramento.

Con un po' di costanza e con tanto divertimento, l'home fitness può davvero cambiarti la vita!