Tutti gli sportivi, neofiti ed esperti, che iniziano a pretendere il massimo dal loro allenamento e a raggiungere degli obiettivi in modo ottimale, ricadono sempre nella stessa questione: Assunzione di proteine. Ma cosa scegliere: iniziare con le dosi di concentrati proteici in polvere o una dieta basata su alimenti ricchi di proteine?

Tra spot pubblicitari, sulla rete, sui social e più che mai in palestra gli shaker con proteine stanno divenendo protagonisti indiscussi del momento workout. La questione principale da chiedersi è se siano davvero indispensabili per raggiungere il fabbisogno giornaliero o gli obiettivi prefissati.


Si può partire dal presupposto che qualsiasi atleta necessita giornalmente di un’adeguata quantità di proteine. E non è solo un fatto di crescita muscolare per incrementare dunque la massa magra riducendo il grasso corporeo: le proteine aiutano anche a mantenere i tessuti realmente sani, stimolano il metabolismo e diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari.
L’importanza delle proteine è quindi da non sottovalutare. 

In una normale dieta, e dieta sta per mangiare bene e non mangiare poco per dimagrire, l’alimentazione dovrebbe essere equilibrata, includendo già un buon apporto proteico garantito al fabbisogno giornaliero. In alcune circostanze però, i concentrati proteici in polvere rappresentano una valida alternativa, basta solo nn esagerare e utilizzarli con sapienza e prudenza. Vi sono millanta tipologie di proteine sul mercato, diverse per natura, per gusto, per necessità.

Le principali, trovabili in commercio, sono costituite da proteine di derivazione del siero del latte, della soia e della caseina. Le più usate, ma forse anche le migliori, sono proprio quelle del siero del latte. Facilmente solubili in acqua, sono abbondantemente concentrate e con un bassissimo contenuto di grassi. Oltretutto, sono le uniche ad essere definite complete: troviamo tutti e nove gli amminoacidi necessari al soddisfacimento del nostro fabbisogno giornaliero. 

La scelta di utilizzare o meno un integratore di proteine alla nostra dieta dipende da vari fattori.
Per la praticità che le compete, se la giornata si rivolge in una manciata di ore in modalità frenetica e il tempo per cucinare diventa un optional, un bibitone di proteine è quello che fa al caso vostro per una manciata proteica e una ricarica veloce. ATTENZIONE: ricordate che il bibitone non sostituisce il pasto, quindi devono integrare solamente l’assenza di proteine durante il pranzo o la cena.

Se l’obiettivo è quello di mettere su massa e in modo altrettanto veloce, la virtù che contraddistingue le proteine in polvere è quella dell’immediatezza di assorbimento: impiegano in media solamente 30 minuti per raggiungere i muscoli dopo l’ingerimento. Dote particolarmente utile soprattutto se assunte dopo l’allenamento. Se diamo la priorità invece al cibo solido, il processo si allunga. Il corpo necessita di molto più tempo, poichè al posto di riceve già le proteine in forma scomposta il nostro corpo deve scomporle dai cibi ingeriti e inviarle successivamente ai muscoli.

Come ultima contraddizione, possiamo orientarci sul contenuto di grassi. C’è sicuramente un’enorme differenza, oltre ai lunghi tempi di digestione, sul contenuto di grassi tra cibi solide e proteine. Come detto prima, le proteine in polvere e soprattutto quelle del siero del latte hanno un contenuto di grassi bassissimo, per non dire equivalenti a zero. Perciò si perde quell’effetto sinergico che si ottiene consumando invece carne e pesce.

Una nota positiva da constatare nel cibo solido è che, nonostante le proteine in polvere siano più concentrate, sono però prive di tutti gli altri nutrienti che normalmente sono contenuti in alimenti come carne, pesce, prodotti caseari e cereali integrali. Gli alimenti ricchi di proteine infatti, contengono anche vitamine, minerali, carboidrati e grassi sani, che non sono presenti nelle proteine in polvere.

Detto questo, che tu stia cercando di perdere peso, aumentare la massa muscolare o semplicemente mantenerti in forma, puoi ottenere benefici grazie alle proteine, sia attraverso il cibo che i concentrati in polvere. Cerca di utilizzare i concentrati di proteine in polvere solo quando senti davvero che il tuo corpo ha bisogno di una carica di proteine, ad esempio dopo l’allenamento, mentre durante il resto della giornata, è meglio fare scorta di proteine attraverso il cibo. Non dimenticare mai che, una dieta sana e bilanciata è sempre la scelta migliore che un’atleta possa fare.