A chi non piacerebbe guardarsi allo specchio e vedere una pancia piatta e definita con una “tartaruga” perfetta?

Non è impossibile, bastano pochi esercizi mirati, una corretta alimentazione, e un po’ di costanza per aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

In questo articolo vedremo come allenare la zona addominale con l’ausilio di un attrezzo come la nostra gym ball, acquistabile facilmente sul nostro sito.

Perché è importante questo attrezzo per il crunch?

Perché la sua forma arrotondata sostiene meglio il peso corporeo e limita notevolmente la tensione nella zona lombare durante i movimenti; è quindi più indicata a chi soffre di mal di schiena ma anche a quelle persone che vogliono semplicemente stare più comode durante l’esecuzione del movimento.

Altra cosa non da meno è l’instabilità che può creare la palla durante i movimenti o le tenute isometriche, incentivando ancora di più la contrazione muscolare e il livello di difficoltà rispetto a dei movimenti classici fatti a terra.

Vediamo nel dettaglio qualche esercizio utile da utilizzare subito nei vostri allenamenti a casa.

 

Crunch classico

 



Questo è il classico crunch su una fitball per attivare il retto dell’addome. La differenza sta appunto nell’appoggio più comodo del tratto lombare che rende più efficace l’esercizio.

Potreste iniziare con 3 serie da 15 ripetizioni.

 

Crunch in torsione 

 

Il secondo esercizio è un classico crunch in torsione. A differenza dell’esercizio precedente avremo una attivazione sostanziale dei muscoli addominali obliqui.

Eseguite 3 serie da 20 ripetizioni.

 

 

Plank

 

Non potevo non parlare del Plank. Sfruttando l’instabilità della Gym Ball si attiveranno maggiormente i muscoli addominali con enfasi anche sull’addominale trasverso attraverso questa tenuta isometrica: zero movimento ma tanto lavoro contrattile.

Tenete la posizione ad esaurimento per tre serie.

 

Leg Raise

 

Questo ultimo esercizio è il più difficoltoso e quindi non indicato ai neofiti.

Difatti prevede una grossa sollecitazione degli addominali ma va eseguito stando attenti. Dovrete espirate durante la salita cercando di non inarcare mai il tratto lombare. Potreste partire con 3 serie da 12 ripetizioni.