La Cyclette è uno degli attrezzi da allenamento più usati per migliorare la propria forma fisica, perdendo massa grassa e guadagnando in forza e resistenza.

Questo attrezzo aiuta ad ottenere dei benefici unici che vi vogliamo raccontare con questo articolo. In chiusura vi lasceremo con un allenamento brucia grassi da provare in sella alla vostra cyclette Fassi Sport!

La Cyclette potenzia i Muscoli Lombari

Grazie alla postura che si assume sulla cyclette è possibile rinforzare i muscoli lombari della schiena andando ad aiutare il fisico nel mantenere una postura corretta durante tutta la giornata.

Spesso i muscoli si indeboliscono a causa di una vita sedentaria che sempre di più ci costringe a passare gran parte del nostro tempo seduti alla scrivania per lavorare o studiare, seduti in macchina se si è spesso alla guida o seduti sul divano alla fine della giornata.

Questo stile di vita indebolisce i lombari e può provocare dolori alla schiena che possono essere evitati con un corretto allenamento sulla cyclette.

Rinforza il cuore 

La Cyclette è l’attrezzo perfetto per rinforzare il cuore grazie all’allenamento aerobico che si può fare con questo attrezzo. Il cuore è un muscolo e come tutti i muscoli del nostro corpo più lo si allena e più lui migliora e si irrobustisce.

Per allenarvi al meglio è molto importante calcolare la vostra frequenza cardiaca massima, se non potete farlo professionalmente con un test di rilevazione del lattato, vi forniamo una semplice equazione con la quale potete calcolare le vostre pulsazioni massime in modo approssimativo, ma comunque efficace.

Fc max = 208 - 0.7 * età

 Una volta calcolata la vostra frequenza massima potete ricavare il 75%, il 65% o il 50% della stessa in modo da sapere sempre che pulsazioni mantenere quando il programma di allenamento vi dice di andare a fondo lento, fondo medio o soglia.

 Ovviamente per monitorare la frequenza durante l’allenamento è consigliato l’acquisto di una fascia cardiaca che può essere sincronizzata con l'attrezzo che si sta utilizzando.

L’ideale per Bruciare i Grassi in Eccesso

La Cyclette è l’ideale per bruciare un’alta percentuale di grassi durante i vostri allenamenti perché permette di allenarsi per più tempo, con un minor battito cardiaco e uno stress ridotto per le articolazioni rispetto ad altri “sport brucia grassi”  come il running.

Infatti, la cyclette è l'attrezzo più consigliato anche a chi soffre di artrosi e non può caricare troppo sulle sue articolazioni e a chi è in forte sovrappeso perché permette di allenarsi senza sforzare eccessivamente il cuore e le giunture.

Un’altra buona notizia, questa volta per il mondo femminile, è che la cyclette è ottima per bruciare la cellulite in eccesso grazie all’effetto tonificante di gambe e glutei, ma è  anche efficace nel rafforzare la parete addominale e nell’asciugare le maniglie dell’amore.

Allenamento Brucia Grassi

Come promesso concludiamo l’articolo con una proposta di Allenamento Brucia Grassi da 50 minuti da svolgere con la propria Cyclette Fassi Sport.

Primi 25 Minuti

Inizia questi primi 25 minuti di allenamento riscaldando i muscoli ad una andatura agile a basse pulsazioni (circa tra il 40/50% della Fc max), per poi aumentare costantemente l’intensità della pedalata senza mai superare il 60/65% della Fc max.

Aerobic Interval Training: 15 minuti

Esegui 10 ripetizioni da 1 minuto al 70/75% della tua Fc max e 30 secondi di recupero attivo, tra un minuto e l’altro, pedalando agile e senza spingere. 

Ogni serie dovresti accorgerti che mantenere la stessa intensità diventerà sempre più difficile, non demordere e tieni duro!

Defaticamento: 10 minuti

Per finire pedala per 10 minuti a basse pulsazioni (circa 45% della tua Fc max) e mantieni una pedalata fluida in modo da sciogliere i muscoli dopo i 15 minuti di interval training appena conclusi.

Ora che hai scoperto tutti i segreti dell’allenamento con la cyclette non ti rubiamo altro tempo, sali in sella alla tua bici Fassi Sport e dacci dentro!