Rispetto a chi fa una vita di tipo sedentario, le persone che svolgono un'attività fisica consumano molta più energia e questa deve essere poi reintegrata con il cibo: attenzione però, questo non vuol dire che chi fa sport ha bisogno di mangiare di più di chi non ne fa, perchè non tutti gli alimenti sono adatti allo sportivo. Anche lo sportivo, se si alimenta male, può ingrassare, quindi ci sono alcuni alimenti che sono da evitare, per far sì che la dieta sia equilibrata e soprattutto sana e che non vada a vanificare i risultati ottenuti con l'attività fisica.

Gli alimenti ideali per chi fa sport 

Vediamo quali sono gli alimenti ideali per chi fa sport in generale, ricordando che ogni sport necessita comunque di un'alimentazione adeguata al tipo di sforzo. Possiamo dire comunque che generalmente lo sportivo necessita di carboidrati complessi, come pasta, pane e cereali: i carboidrati complessi vengono assimilati gradualmente dall'organismo umano e quindi sono un'importantissima riserva da usare durante gli sforzi. Carboidrati semplici o zuccheri: al contrario di quelli complessi, i carboidrati semplici vengono assimilati subito dall'organismo, quindi sono particolarmente adatti per la fase di recupero che segue all'allenamento. I carboidrati semplici si trovano nel comune zucchero da cucina, nel miele e nella frutta, che ovviamente è da preferire, perchè naturale. Proteine, che servono per aumentare la massa muscolare: i muscoli devono aumentare di volume per sostenere gli sforzi dell'attività fisica. Le proteine si trovano nella carne, ma anche nei legumi, nel pesce, nelle uova e nei latticini. Sono da preferire le carni bianche e quelle magre, mentre con le uova non bisogna esagerare. Vitamine e sali minerali, che sono indispensabili per chi svolge attività fisica, perchè consentono il perfetto funzionamento degli organi. Questi nutrimenti si trovano nella frutta e nella verdura di stagione, che è consigliabile consumare in gran quantità. Grassi, che sono il nutrimento che fornisce più energia: sono da preferire quelli insaturi, ovvero quelli di origine vegetale e soprattutto si dovrebbero consumare a crudo. I grassi insaturi si trovano nella frutta secca e nell'olio extravergine di oliva, che è sempre da preferire rispetto agli altri.


come alimentarsi prima di fare attività sportiva. Segui i consigli nel blog fassi sport



Cosa mangiare prima di allenarsi

Abbiamo visto in generale quali sono gli alimenti ideali per chi pratica sport, ora approfondiremo il discorso parlando di come alimentarsi prima di ogni allenamento, ricordando che i consigli elencati di seguito non vogliono assolutamente sostituirsi al parere di un medico, il quale deve essere sempre consultato, prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva. In molti pensano, sbagliando, che prima dell'allenamento sia necessario mangiare poco o addirittura saltare il pasto: tra l'altro la maggior parte delle persone che vogliono dimagrire, pensa che saltando i pasti e facendo sport aumenti la quantità di peso perso. In realtà non c'è niente di più sbagliato, perchè saltare il pasto prima dell'allenamento non fa altro che togliere le forze e la voglia di fare sport: un'alimentazione scorretta non fa altro che creare squilibri pericolosi nell'organismo, che possono dare origine anche a seri problemi di salute.

La prima regola è quella di organizzarsi e regolamentare il tempo dedicato all'allenamento, per fare in modo così di poter alimentarsi almeno un'ora e mezzo prima. La seconda è quella di evitare cibi troppo pesanti, per evitare il normale senso di intorpidimento che arriva con la digestione. Terza regola è quella di bere molta acqua, prima e dopo l'allenamento: durante l'esercizio fisico infatti si perdono molti liquidi ed è quindi necessario che l'organismo ne abbia una buona scorta sempre disponibile. Prima di ogni allenamento bisogna alimentarsi con carboidrati, fibre e proteine. Se preferite fare allenamento alla mattina, un'ora e mezza prima è consigliabile fare colazione con una brioche e succo di frutta, latte o uno yogurt, oppure qualche fetta biscottata con la marmellata o un frutto di stagione.

Per chi è vegetariano o vegano può sostituire il latte e lo yogurt con il latte vegetale, come quello di soia o di mandorle e la brioche con cereali o pane integrale ed aggiungere un pugno di frutta secca. Per quelli che preferiscono andarci durante la pausa pranzo è più difficile, perchè il tempo a disposizione è poco: la comodità dell'home fitness consente comunque di alimentarsi correttamente anche con poco tempo a disposizione. Per pranzo bisogna preferire alimenti proteici, come carne bianca e uova e tanta verdura di stagione condita con olio extravergine di oliva. Le alternative vegane sono una corposa zuppa di legumi, oppure una generosa porzione di broccoli al vapore conditi sempre con olio evo.

Chi ha tempo di allenarsi solo la sera dopo il lavoro, ma prima di cena, è bene che faccia uno spuntino un'ora prima a base di noci, nocciole o mandorle e di un frutto, come la banana. Chi invece riesce ad allenarsi solamente dopo cena, perchè deve pensare prima ai figli ed al marito, può cenare con un piatto di pasta o riso, meglio se integrali e cotti al dente, non più di 70 grammi, condito con verdure, oppure in bianco con un filo di olio extravergine di oliva. Per chi preferisce la pasta in bianco, come secondo può mangiare una porzione abbondante di verdura di stagione, cruda o cotta. Una cena perfetta anche per chi ha scelto l'alimentazione vegetariana o vegana, che non sottomette l'organismo a tempi troppo lunghi di digestione.